41°44’ LATITUDINE NORD, 50°24’ LONGITUDINE OVEST
J.J. Philips, H.S. Bride e altri
arteideologia raccolta supplementi
nomade n. 1 dicembre 2007
LETTI E RILETTI
17
_Mantenersi in vita
pagina
Finalmente siamo arrivati!... Non c’è di che essere fieri...

(Ora locale e ultimi messaggi)
12-15 a.m - La Provence e il Frankfurt ricevono il primo messaggio dal Titanic: -«CQD
[1] (6 volte) DE (questo è) MGY (Titanic) posizione 41.44 N. 50.24 W». Il Titanic trasmette la sua posizione al Frankfurt che risponde: «OK: attendere».
12-15 a.m - La Mount Temple sente il Titanic: «Si richiede assistenza. MGY Titanic dà sua posizione 41.46 N. 50.24 W. Non può ascoltarmi (sic). Avvisare il mio Capitano (sic)».
12-15 a.m. - La stazione costiera di Cape Race sente il Titanic che dà la posizione.
12-18 a.m. - L'Ypiranga sente dal Titanic: «Si richiede assistenza» (chiamate 10 volte).
12-25 a.m. - Il Carpathia chiama il Titanic: «Siete a conoscenza che Cape Cod sta mandando una serie di messaggi per voi?». Il Titanic risponde: «Venite. Abbiamo urtato un iceberg. Posizione 41.46 N. 50.14 W.». Il Carpathia dice: «Riferirò al mio Capitano. Richiedete assistenza?». Il Titanic risponde: «Si, venite presto».
12-25 a.m. - Cape Race sente il Titanic dare la corretta posizione. Lo chiama, nessuna risposta.
12-25 a.m. – Il Titanic trasmette: «Qui (è la mia) la posizione corretta: 41.46 N. 50.14 W. Si richiede immediata assistenza. Collisione con iceberg. Stiamo affondando. Non posso sentire niente per il rumore del vapore». Spedito circa 15-20 volte all’Ypiranga.
12-26 a.m. – La Prinz Friedrich Wilhelm chiama il Titanic e dà la posizione alle 12 a.m. 39.47 N. 50.10 W.  Il Titanic dice: «State venendo da noi? Abbiamo una collisione con un iceberg. Affondiamo. Prego dite al Capitano di venire». La Prinz dice: - «O.K. riferirò».
12-27 a.m. - Il Titanic manda il seguente messaggio: - «Richiedo assistenza immediatamente. Urtato iceberg in 41.46 N. 50.14 W.».
12-30 a.m. - Il Caronia ha spedito un messaggio indirizzato a tutte le navi, al Baltic e una ripetizione del messaggio: «Il Titanic urtato iceberg, si richiede assistenza immediata».
12-30 a.m. – La Mount Temple sente il Titanic: «Il nostro Capitano inverte la nave. Siamo a 50 miglia fuori».
12-34 a.m. – La Mount Temple sente Frankfurt dare al Titanic la sua posizione. Il Titanic risponde al Frankfurt: «State venendo ad assisterci?». Il  Frankfurt risponde: - «Cosa è meglio per voi?». Il Titanic dice: «Riferisci al tuo Capitano di venire ad aiutarci. Siamo sul ghiaccio».
12-45 a.m. - Il Titanic chiama l'Olympic (nave gemella - 500 miglia in rotta per l'Inghilterra) SOS - (primo uso del "SOS" dal Titanic).
12-50 a.m. - Il Titanic chiama il CQD e dice: «Richiedo immediata assistenza. Posizione 41.46 N. 50.14 W.» (Ricevuto dal Celtic).
12-53 a.m. – Il Caronia al Baltic: «Il Titanic in 41.46 N. 40.14 W. Vuole immediata assistenza».
1-00 a.m. - MGY da il segnale di soccorso. «La posizione del Titanic è 41.46 N. 50.14 W. Assistenza dal Cincinatti non necessaria». «L’Olympic risponde al segnale di soccorso».
1-00 a.m. - Il Titanic replica all'Olympic, dà la sua posizione e dice: - «Abbiamo urtato un iceberg». 
1-02 a.m. - Il Titanic chiama Asian: «Vogliamo immediata assistenza». Asian riceve la posizione del Titanic, che immediatamente comunica alla plancia.
1-02 a.m. - Il Virginian chiama il Titanic ma non ha nessuna risposta. La stazione costiera di Cape Race dice al Virginian di riportare al suo Capitano che il Titanic ha urtato un iceberg e richiede assistenza immediata.
1-10 a.m. - Titanic all’Olympic: «Siamo in collisione con iceberg. Affondiamo di prua. 41.46 N. 50.14 W. Venite il più presto possibile».
1-15 a.m. – Il Baltic al Baronia: «Prego dire al Titanic che stiamo andando in sua assistenza. Nostra posizione 170 miglia N. del Titanic».
1-20 a.m. - Il Virginian sente Cape Race informare Titanic.
1-25 a.m. – Il Caronia dice al Titanic: «Baltic venendo in tuo assistenza».
1-25 a.m. – L’Olympic manda la sua posizione al Titanic e chiede: - «State dirigendo a sud per incontrarci?».
1-27 a.m. - Titanic risponde all’Olimpic: «Noi stiamo mettendo le donne nelle scialuppe».
1-30 a.m. - Titanic dice all'Olympic: «Stiamo imbarcando i passeggeri nelle scialuppe. Donne e Bambini nelle scialuppe, non possiamo aspettare più a lungo».
1-35 a.m. - Olympic chiede al Titanic che tempo c'è. Titanic replica: «Pulito e calmo».
1-35 a.m. - Baltic sente il Titanic dire: «Sala macchine si sta allagando».
1-35 a.m. - La Mount Temple sente il Frankfurt chiedere: «Ci sono già altre navi attorno a voi?». Nessuna risposta.
1-37 a.m. – Il Baltic dice al Titanic: «Ci stiamo precipitando da voi».
1-40 a.m. - Olympic al Titanic: «Sto portando le caldaie alla massima velocità possibile».
1-40 a.m. - Cape Race dice al Virginia: «Prego dire al tuo Capitano questo: L'Olympic sta procedendo a tutta velocità verso il Titanic, ma la sua posizione è 40.32 N. 61.18 W. Tu sei molto più vicino al Titanic. Il Titanic sta già mettendo le donne sulle scialuppe e riporta che il tempo è buono. L'Olympic è l'unica nave che abbiamo sentito dire: Andando in aiuto del Titanic. Le altre devono essere troppo lontane dal Titanic».
1-45 a.m. - Ultimi segnali del Titanic ascoltati dal Carpathia: «Viene il più presto possibile amico: la nostra sala macchina si sta riempendo fino alle caldaie».
1-45 a.m. – Il Mount Temple sente il Frankfurt chiamare il Titanic. Nessuna risposta.
1-47 a.m. – Il Caronia sente il Titanic sebbene il segnale sia incomprensibile.
1-48 a.m. – L’Asian ha sentito l’SOS del Titanic. L’Asian risponde al Titanic ma non riceve risposta.  Il Frankfurt chiama il Titanic e chiede: «Cosa è meglio per voi?».
1-50 a.m. - Titanic risponde al Frankfurt: «Sei uno sciocco, stdbi - stdbi - stdbi e mantenetevi fuori». Il Caronia sente il Frankfurt impegnato col Titanic. Il Frankfurt era a  172 miglia dal Titanic al momento del primo SOS trasmesso.
1-55 a.m. - Cape Race dice al Virginian: «Noi abbiamo ascoltato il Titanic per mezz'ora. La sua energia può essersi esaurita».
2-00 a.m. - Virginia sente il Titanic molto debolmente, la sua potenza sta iniziando a ridursi enormemente. 
Atlantico (Oceano) 15 aprile 1912
[Alle 2-05 a.m. il Capitano entra per l'ultima volta in sala radio e dice: "Uomini, avete fatto del vostro meglio. Non potete fare di più. Abbandonate la vostra cabina. Adesso ciascuno pensi a se stesso" Phillips alza lo sguardo per un secondo, e poi si inchina verso l'apparato nuovamente. Il Capitano Smith prova di nuovo: "Abbiate cura di voi stessi. Io vi rilascio." Una pausa, poi aggiunse pacatamente: "Questa è l'unica cosa che ci resta da fare...."]
2-10 a.m. - Il Virginian sente 2 v molto debolmente assomiglianti alle trasmissioni del Titanic. (Phillips sta ritarando il suo trasmettitore per compensare il calo di potenza fornito dalla sala macchine).
2-17 a.m. - Il Virginian sente il Titanic chiamare tutte le navi e Phillips che dice a Bride (i due marconisti del Titanic): «Vieni via, andiamo fuori». [C'è una perdita di tutta l'energia alla radio (si sente l’acqua che sta allagando sala radio. Il segnale del Titanic si interrompe bruscamente].
2-17 a.m. - Il Virginian chiama il Titanic ma non riceve risposta.
2-20 a.m. -  Il Virginian all'Olympic: «Avete sentito tutto dal Titanic». L’Olympic risponde: «No. Manteniamo massima attenzione, ma dal Titanic non si ascolta nulla e non c’è alcuna risposta».
2-20 a.m. – [Questo fu l'orario ufficiale dell’affondamento del Titanic in 41.46 N. 50.14 W. come dato dal Carpathia nel messaggio all'Olympic]
2-35 a.m. – Il Mount Temple sente il Carpathia: «Se ci sei noi stiamo sparando i razzi».
2-40 a.m. – Il Carpathia chiama il Titanic.
2-58 a.m. - La Birma crede di sentire il Titanic comandare: - «A tutto vapore per la piena velocità per te. Arriveremo da te alle 6-00 del mattino. Spero siate in salvo. Siamo a 50 miglia adesso ».
3-28 a.m. - La Provence al Celtic: «Nessuno ha sentito il Titanic per 2 ore».
4-24 a.m. - Birma dice: «Siamo a 30 miglia S.W. dal Titanic».
6-40 a.m. - Il Parisian sente segnali deboli dal  Carpathia e alcune stazioni che riportano che il Titanic ha urtato un iceberg. Il Carpathia ha i naufraghi raccolti dalle scialuppe.
6-40 a.m. – L’Asian, con una petroliera tedesca in rotta per Halifax, ha chiesto notizie del Titanic. Più tardi trasmette un messaggio dicendo di aver ascoltato il Titanic molto debolmente.
7-40 a.m. – La Mount Temple comunica che il Carpathia ha portato in salvo 20 scialuppe.
8-07 a.m. – Il Baltic trasmette al Carpathia: «Posso esserti d'aiuto? magari prendendo alcuni dei passeggeri salvati? Sarò in posizione alle 4-30 circa. Fammi sapere se modifichi la tua posizione».
8-10 a.m. – Il Baltic è in comunicazione con il Carpathia. Si svolge uno scambio di passeggeri, riceve istruzioni per procedere verso Liverpool.
8-15 a.m. – Il Baltic fa rotta per Liverpool, dopo aver percorso 134 miles W. verso il Titanic.
8-40 a.m. – La Mount Temple sente il Carpathia chiamare e dire di non aver bisogno di attenderlo. Chiede di avvisare il Capitano che stava viaggiando attorno alla zona di ghiaccio senza risultati. La nave ha invertito la rotta.
8-45 a.m. – L’Olympic trasmette un messaggio all'Owners via Sable Island: «Non abbiamo comunicato col Titanic dalla mezzanotte».
8-55 a.m. – Il Carpathia replica al Baltic: «Sto procedendo per Halifax o New York a piena velocità. Tu fai bene a procedere per Liverpool. Ho a bordo circa 800 passeggeri.»
9-00 a.m. – Il Carpathia al Virginian: «Stiamo partendo da qui con a bordo circa 800 passeggeri. Prego ritornare alla tua rotta settentrionale.

pagina
Il TITANIC aveva 2 Ufficiali marconisti, (più conosciuti ai giorni nostri come operatori in fonia ed operatori telegrafici), erano il 25enne John Jack Phillips ed il 21enne Harold Sydney Bride. I due rimasero in sala radio fino a quando il locale fu quasi completamente allagato e continuarono fino all'ultimo a mandare i messaggi di richiesta di soccorso, almeno finché ebbero energia per le loro radio. Jack Phillips morì di ipotermia sopra o vicino alla scialuppa pieghevole B, il suo corpo non fu mai più ritrovato. Harold Bride ha lasciato la vita di mare dopo la I^ Guerra Mondiale ed è svanito nell'oscurità; morì in Scozia nel 1956.
[1] - Il messaggio "CQD" significa una chiamata generale a tutte le navi, il quale indica che la nave che lo manda richiede assistenza immediata. Al tempo del naufragio del "Titanic" il messaggio "CQD" era ancora in uso, ma era in fase di sostituzione col ben noto "SOS" che fu scelto per l'elevata intellegibilità in codice morse "dit dit dit, dah dah dah, dit dit dit".